Professionismo e stereotipi di genere nel book influencing femminile: la questione di genere
Poco più di un anno fa mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi dal titolo Professionismo e stereotipi di genere nel book influencing femminile; nei mesi successivi alla laurea ho preparato e pubblicato dei brevi video in cui ho illustrato – ovviamente in modo riassuntivo – il contenuto dei singoli capitoli del mio elaborato: siamo partiti da un’introduzione sul web 2.0 e sulle opportunità di partecipazione democratica che offre – contrapposte però a un crescente caotico marasma di contenuti; abbiamo poi cercato di definire chi sono i gatekeeper e quale ruolo svolgono gli opinion leader, per poi declinare queste figure nei contemporanei influencer; la nostra attenzione infine si è focalizzata sui book influencer e sulla portata dei loro effetti all’interno del mercato editoriale. A distanza di un anno, non abbiamo ancora trattato l’ultimo argomento della tesi… ovvero la questione di genere.
Visto che in quest’ultimo capitolo a sfondo femminista ho inserito molte storie personali e professionali di donne del mondo della cultura che ho avuto il piacere di intervistare… ho deciso di darvi la possibilità di leggere per intero questo capitolo e le loro interviste. Vorrei evitare di sostituire la mia “voce” alla loro, perciò vi lascio qui sotto il link per leggere la versione completa di queste ultime pagine.
Buona lettura!
Spero che questo approfondimento vi sia piaciuto. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Vi piacerebbe poi leggere per intero anche il resto della tesi? 🙂